Il mercato globale è alla portata di tutti: e-commerce per i piccoli commercianti

Vogliamo sottolineare i benefici che la digitalizzazione ha creato anche per i piccoli commercianti che si cimentano nell’e-commerce: “Per coloro che riescono a vedere le opportunità, questo è un momento incredibile”. La tecnologia ha creato un unico grande mercato globale che tutti, dalle grandi alle piccole imprese, possono sfruttare. L’importante è guardare sempre alle opportunità, senza farsi bloccare dai problemi.

Guardare alle opportunità che la tecnologia offre significa capire quanto sia importante per il commercio in generale avere a disposizione un’unica grande piazza per vendere i propri beni e servizi, con una domanda proveniente da tutto il mondo. Per sfruttare questa opportunità creata dalle nuove tecnologie, però, è necessario cambiare il proprio modo di pensare.

Un piccolo commerciante potrebbe guardare ai colossi del web e pensare di non poter mai competere con loro. Ma, in realtà, dovrebbe pensare ai benefici che hanno creato per lui. Oggi è possibile possedere un piccolo negozio ed avere miliardi di clienti sparsi in tutto il mondo. Creare opportunità per l’industria significa che un libraio o un antiquario possono accedere agli stessi servizi di traduzione, alla stessa offerta globale, alle stesse opzioni di pagamento online delle grandi multinazionali. Per coloro che riescono a vedere queste opportunità, questo è un momento incredibile.

Aprirsi al mercato globale comporta di sicuro diverse difficoltà e la progettazione e la creazione di un e-commerce per i piccoli commercianti deve tenerne conto in tutte le sue fasi per evitare un innalzamento dei costi di realizzazione prima e di gestione poi. Inoltre il trovarsi a dover gestire diversi aspetti, dal pagamento digitale alla logistica, dalla gestione del magazzino alla produzione di immagini e descrizioni eccellenti, possono sembrare grossi ostacoli,  ma tutti questi vincoli possono trasformarsi in opportunità perché appena uno di essi viene superato, allora si ha il decollo del commercio online. Ogni volta che togliamo un piccolo granello di sabbia dall’ingranaggio, ogni volta che eliminiamo un problema dal processo di vendita, assisteremo all’aumento delle nostre vendite.

Le grandi e le piccole-medie imprese devono cercare di capire le regole dei mercati al di là del confine delle loro sedi e superare gli ostacoli.

Spesso bisogna ricorrere a soluzioni della vecchia scuola anche per problemi del commercio moderno. Ad esempio, un servizio clienti puntuale e cordiale, può aiutare nella riuscita anche il miglior e-commerce in molte situazioni. Non serve inventarsi soluzioni complicate, molto spesso si ritrovano le giuste competenze anche nei negozi, nei magazzini, nei servizi di corriere già esistenti.

Il mondo ha soltanto bisogno di organizzare quello che già c’è là fuori, questo è il ruolo che ci troviamo a giocare.