App per la gestione della pagina Facebook [parte 1]

I nostri clienti ci chiedono spesso come poter gestire la fan page della loro attività tramite smartphone o tablet.

D’altronde i dati sull’utilizzo di Facebook da smartphone sono chiari: 22 milioni di italiani accedono ai loro cani solcai da dispositivi mobile (fonte: http://wearesocial.it/tag/statistiche/).

Ecco perché vogliamo consigliarvi alcune applicazioni che possono aiutarvi nella gestione della vostra pagina Facebook da mobile.

Per iPhone e iPad vi consigliamo “Gestore delle Pagine Facebook”, che trovate cliccando qui.

Grazie a questa applicazione gli amministratori della pagina possono essere sempre in contatto con il proprio pubblico.

Permette la pubblicazione di post, foto, video ed eventi modo semplice e intuitivo, cliccando nell’icona in alto a destra (indicata con la freccia verde nella figura 1.1) si aprirà una nuova schermata dove potrete decidere la tipologia di contenuto (figura 1.2).

Applicazione per gestione pagine facebook

figura 1.1

Facebook tramite smartphone

figura 1.2

L’applicazione permette inoltre di programmare i post e grazie a questa funzione possiamo scrivere i nostri contenuti nei momenti liberi ma pubblicarli successivamente. Per esempio se avete un negozio potete scrivere un post durante la pausa pranzo ma farlo pubblicare direttamente dall’app sulla vostra pagina soltanto quando il negozio sarà aperto, senza nessun intervento da parte vostra. Come fare? Semplicemente cliccando sull’icona in basso a destra del post (figura 1.3) e scegliere “programmazione”, a questo punto dovrete decidere il giorno e l’ora della pubblicazione (figura 1.4).

Pubblicazione post facebook

figura 1.3

Programmazione post facebook

figura 1.4

È inoltre possibile localizzare i vostri post, cliccando sull’icona del pin. In questo modo gli utenti potranno capire in un attimo dove si trova la vostra attività.

Per la pubblicazione di foto e video vi basterà scegliere uno o più foto dal vostro rullino e subito le vedrete apparire nella vostra pagina.

Se invece state organizzando un evento potete crearlo anche su Facebook grazie all’app cliccando su evento e inserendo tutti i dati necessari (nome dell’evento, dettaglio, giorno e ora).

Creazione evento facebook

figura 1.5

Notifiche, statistiche, messaggi e le altre informazioni sulla vostra pagina si trovano nel menu in basso della pagina, come potete vedere nella figura 1.1.

Grazie alle statistiche potrete vedere il numero di mi piace della pagina, la copertura totale della pagine e dei post di un determinato periodo di tempo.

I messaggi privati invece possono mettervi in contatto con alcuni dei vostri utenti che, grazie a questi, possono chiedere informazioni velocemente. Prestate attenzione ai messaggi e rispondete nel minor tempo possibile a chi vi chiede info!

Le notifiche: da qui potrete vedere chi ha cliccato mi piace, condiviso o commentato su un post e tutte le altre azioni compiute dai vostri utenti. Anche qui vi consigliamo di controllare periodicamente le notifiche in modo da valutare le reazioni degli utenti alle vostre pubblicazioni.

Cliccando sull’ultima icona vi si aprirà un ulteriore menù dove potrete vedere le bozze e i post programmati, le vostre risorse e le impostazioni della pagina (figura 1.6)

Impostazioni pagina Facebook

figura 1.6

Un’applicazione che sicuramente vi aiuterà nella gestione della vostra pagina Facebook e che in pochi gesti vi permetterà di essere presenti in modo continuativo e attento sul social media.