Google My Business: come utilizzarlo per la tua attività locale

Capiterà anche a voi di cercare un’attività su Google e veder comparire Google Maps con le indicazioni di alcune aziende nella zona in cui state cercando. Oggi i risultati che compaiono nella SERP sono soltanto 3, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, e quindi la concorrenza è notevolmente aumentata rispetto a qualche mese fa.

Questi risultati non sono “magici” e non sono a pagamento, anzi, sono frutto della creazione di una scheda Google My Business. Qui vogliamo spiegarvi la sua importanza e darvi alcuni consigli in merito.

Partiamo dal principio. Google My Business è una piattaforma gratuita di Google che permette ad attività locali (ma non solo) di essere visibili su Google Maps e avere una propria scheda descrittiva. Grazie a Google My Business sarà molto più semplice per gli utenti trovarvi, capire gli orari della vostra attività, visualizzare il vostro sito web, avere indicazioni stradali su come raggiungervi e molte altre informazioni. Quindi all’interno del vostro profilo Google My Business potrete gestire la pagina Google+ e le informazioni della vostra azienda che verranno visualizzate sui risultati di ricerca, su Google Maps e Google+ naturalmente.

Come potete capire da questa breve descrizione avere un profilo Google My Business è essenziale. Si tratta di una delle attività che deve assolutamente comparire nella vostra strategia digitale nel momento in cui decidere di creare un sito web e gestire uno o più canali social media.

Google mette a disposizione una guida dettagliata per la creazione del profilo Google My Business, che trovate a questo link: https://support.google.com/business/#topic=4539639, vi consigliamo di leggerla e seguire passo passo le azioni indicate.

Inoltre, questa infografica vi aiuterà sicuramente a chiarire qualche dubbio. Per altre informazioni attendiamo trepidanti i vostri commenti!


Google My Business Infografica

Courtesy of: Luca Alberigo

Fonti: http://www.infographiclov.com/