Ottimizzazione immagini su facebook

Facebook è il più grande database di foto al mondo. Ogni giorno, sono circa 300 milioni le immagini caricate dagli utenti su Facebook. Questo vuole dire che per un’attività che vuole portare la sua comunicazione su Facebook, diventa fondamentale ottimizzare la qualità delle immagini pubblicate sulla fan page aziendale.

Immagine di Copertina

L’immagine di copertina è la grande immagine banner che si trova nella parte superiore della pagina facebook. La dimensione ottimale dell’immagine di copertina è 815×315 px. Per crearla, segui le linee guida di Facebook, ma tieni sempre presente che:

  • Anche se il sistema lo consente, evita di caricare immagini a 720 px: il rischio di sgranature è troppo alto!
  • L’ideale è utilizzare un’immagine di grandezza doppia (1702×630 px): Facebook la ridimensionerà in automatico e avrai le giuste dimensioni e una nitidezza perfetta!
  • Se carichi un’immagine di dimensioni superiori, potrai tagliarla dove preferisci perché rientri nelle dimensioni del box dedicato.
  • La parte bassa dell’immagine sarà occupata da alcuni testi in overlay (nome della Pagina, Categoria, e bottoni vari) e, in parte, dall’immagine del profilo.
  • Puoi caricare una sola foto, ma puoi creare un collage (prova Picmonkey!) e caricarlo come foto unica.
  • Se vuoi che la tua immagine di copertina renda al massimo anche su Mobile (smartphone, tablet), devi far attenzione a come crei il tuo design: per evitare spiacevoli sorprese, segui queste semplici indicazioni su come ottimizzare la Cover per Mobile!

Se volete conoscere tutti i formati delle immagini di facebook vi consigliamo di dare un’occhiata a questa infografica proposta da Jon Loomer, un marketer americano:

Facebook Image Dimensions by Jon Loomer
Courtesy of: JonLoomer.com