L’integrazione tra offline e online: un aiuto per i negozianti

Molti di voi avranno sentito parlare dei QR Code. Alcuni li danno già per morti, altri invece ne raccontano i benefici e i vantaggi. In questo articolo vi raccontiamo cosa sono e come possono essere utilizzati per ampliare il vostro pubblico.

Cos’è il QR Code e come funziona?

Il Quick Response Code, in italiano codice QR, è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di una forma, solitamente, quadrata (fonte: Wikipedia). Qui potete vedere un esempio:
Qr code 6in

La forma e i colori possono cambiare da codice a codice, non li troverete sempre quadrati e in bianco e nero. Sono nati in Giappone in aiuto all’industria automobilistica, il loro uso si è poi diffuso grazie alle grandi potenzialità. Prima di tutto chiunque in possesso di uno smartphone può scannerizzare il codice QR e avere accesso a informazioni aggiuntive. Il processo è molto semplice:

  • si inquadra il codice QR
  • lo smartphone cattura il codice ed effettua la decodifica
  • vengono visualizzate le informazioni.

Come creare un codice QR? 

Scegliere il QR code generator. Per voi abbiamo provato QR Code Generator, in italiano, ma ne potete trovare molti altri come GOQR.me, oppure Kaywa.

  1. Selezionare il tipo di contenuto che vedranno gli utenti, in pratica dove volete veicolarli. Potete scegliere un url (come un sito web), un testo, un pulsante di Facebook e molto altro.
    creare un codice qr
  2. Abbiamo scelto l’URL, quindi inseriamo l’URL della home page del nostro sito web (nel nostro caso https://www.6in.it)
    qr_code-2
  3. Clicchiamo nel bottone “Crea un codice QR”
    Creare un codice QR

A questo punto apparirà il vostro QR code, vi basterà cliccare sul bottone “scarica” per scaricarlo sul vostro computer. Registrandosi sul sito QR code generator avrete anche la possibilità di inserire il vostro logo nell’immagine del codice.

Ora avete il vostro codice QR, come potete utilizzarlo?

Un esempio può essere quello di un’agenzia immobiliare che pubblica nel proprio sito web gli annunci completi di tutte le informazioni e allo stesso tempo li espone in vetrina. Gli annunci in vetrina non potranno avere una dose massiccia di informazioni come quelli online. Si potrebbe ovviare a questo problema inserendo nell’annuncio in vetrina un codice QR. Scannerizzando il codice gli utenti visualizzeranno l’annuncio online dove si potranno trovare tutte le informazioni e contattare l’agenzia nel caso in cui sia chiusa in quel momento.

Un altro uso può essere quello del negozio di abbigliamento che vende anche online con il proprio e-commerce. Inserendo i QR code nelle etichette dei prodotti un utente potrà controllare se nello shop online sono presenti ulteriori taglie o colori.

In conclusione

Vi abbiamo dato alcuni spunti per utilizzare i QR code, ricordate sempre che lo scopo finale è aiutare i vostri clienti (o futuri tali) ad avere maggiori informazioni anche fuori dal negozio. I codici QR vi aiuteranno a integrare il lavoro svolto in negozio con quello online e aumentare la vostra visibilità.