Cos’è la SERP?

In questo articolo vi spieghiamo cos’è la SERP e la differenza tra i risultati organici e a pagamento.

SERP è l’acronimo di Search Engine Result Page e indica tutti i risultati del motori di ricerca (ad esempio Google) in base alle parole digitate dall’utente. Per spigarci meglio, la SERP è formata da tutti quei link che ci vengono forniti dal motore di ricerca in base alla ricerca svolta dall’utente.

Esistono due tipologie di risultati nella SERP:

  • risultati a pagamento
  • risultati organici.

cos'è la serp

I risultati a pagamento si differenziano visivamente rispetto agli altri risultati in quanto vengono indicati da Google con le diciture “Ann.” o “Annuncio”. Questi risultati sono dedicati alle inserzioni di Google Adwords, la piattaforma pubblicitaria di Google, e tipicamente si trovano sopra, a destra e sotto ai risultati organici. Per apparire in questi risultati dovrete quindi investire in Google Adwords.

I risultati organici invece sono gratuiti, non si paga per entrare nei primi posti della SERP organica ma è invece necessario ottimizzare il proprio sito, rendendolo facile da utilizzare da parte degli utenti e con contenuti di valore. Google, tramite il suo algoritmo, decide quali sono i siti qualitativamente più rilevanti per la ricerca svolta dall’utente e li posiziona nella SERP. In ogni pagina si trovano 10 risultati. Per posizionarsi ai primi posti della ricerca organica di Google non si deve pagare, ma avere un sito web ottimizzato, sempre aggiornato e con contenti di qualità all’interno. Per esempio, avere contenuti duplicati all’interno del proprio sito web implica una penalizzazione da parte di Google.

Da sapere è che l’algoritmo di Google che determina il posizionamento dei siti web è segretissimo!