Il 71% degli italiani è online

Giovedì 26 marzo è stato presentato il 12° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione. Vogliamo segnalarvi alcuni dati significativi, che possono interessare qualsiasi persona si affacci al mondo della comunicazione per promuovere la propria attività o azienda.

La regina dei media resta ancora la televisione, anche se i dati dimostrano che sempre di più sul web si cercano informazioni e si acquista.

Per quanto riguarda internet da notare che gli utenti internet sono 70,9% della popolazione italiana, ma soltanto il 5,3% si connette con banda ultralarga. La diffusione dei social network è in continuo aumento:

  • il 50,3% della popolazione è iscritta a Facebook, se consideriamo i giovani under 30 la quota sale al 77,4%. Questo significa che esiste un’ottima probabilità che il vostro target di riferimento si trovi su questo social media e quindi la vostra presenza su Facebook sia necessaria.
  • YouTube raggiunge il 42% di utenti.
  • il 10,1% degli italiani utilizza Twitter.

Risultano interessanti anche i dati sulle fonti di informazione utilizzate dagli italiani. Un’informazione sempre più personalizzata e che si adatta alle nostre richieste. Le prime cinque fonti di informazione degli italiani risultano:

  • telegiornali: 76,5%
  • giornali radio: 52%
  • motori di ricerca (Google): 51,4%
  • tv all news: 50,9% – in crescita del 34,6% rispetto al 2011
  • facebook: 43,7% – n crescita del 16,9% rispetto al 2011.

Puoi leggere il comunicato stampa completo qui!

rapporto censis comunicazione-2015