Un invito all’azione nella tua pagina Facebook: come crearlo

Annunciata alcuni mesi fa, ora la funzionalità è presente in tutte le pagine. Stiamo parlando dell’invito all’azione, la cosiddetta “call to action” che Facebook ha introdotto in tutte le pagine. Si tratta di un bottone inserito nella copertina della vostra pagina che invita gli utenti che visitano la vostra pagina a compiere un’azione specifica.

In particolare possiamo scegliere tra diversi bottoni:

  • Prenota subito: ideale per un ristorante o un salone di parrucchieri per esempio. Si può rinviare l’utente ad una pagina specifica del proprio sito web in cui può prenotare un tavolo o un servizio.
  • Contattaci: se vuoi che gli utenti ti contattino per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo questa è la call to action più adatta.
  • Usa l’applicazione: se hai creato un’applicazione Facebook o mobile per la tua attività puoi scegliere questa call to action.
  • Gioca: la gamification sta entrando sempre di più nelle attività di comunicazione delle aziende. Coinvolgere gli utenti attraverso dei giochi può essere una buona idea se alle spalle abbiamo una buona strategia.
  • Acquista ora: se hai uno shop online questo è l’invito all’azione per te. Rimanderai gli utenti direttamente nel tuo e-commerce e potranno acquistare online in pochi clic.
  • Iscriviti: vuoi aumentare in numero di utenti iscritti alla newsletter? Questo bottone ti permette di rimandare gli utenti al tuo sito web o a una landing page dove iscriversi alla newsletter.
  • Guarda il video: hai creato un video che racconta la tua azienda, oppure un prodotto specifico? Con questa call to action i tuoi utenti potranno vederlo subito.

Ora veniamo alla parte più pratica. Dopo aver deciso quale invito all’azione vuoi inserire ti basterà visitare la pagina che amministri (come amministratore). Nella copertina vedrai il pulsante “Crea un invito all’azione” e grazie ad un clic si aprirà un popup nel quale sceglierai la tua call to action e il sito web (anche specifico per dispositivi mobile).

Creare call to action su facebook

creare call to action per facebook

Nei due passaggi successivi potrai scegliere una destinazione per le persone che usano iOS a Android.

creare call to action per facebookcall-to-action-4

A questo punto il tuo invito all’azione è stato creato!

creare call to action per facebook

Nella colonna a destra potrai consultare un riepilogo dei clic dei tuoi utenti. Ricorda che il nuovo tasto sarà visibile a tutti (fan o meno).

creare call to action per facebook