
Il sito web perfetto della tua attività locale in 6 punti
La tua attività locale necessita di strategie di marketing e strumenti che possono variare rispetto alle aziende che si sviluppano e lavorano su aree ampie, nazionali e internazionali.
Sicuramente per il tuo business locale non avrai scelto lo stesso nome e brand del tuo concorrente più vicino. Ecco, anche per la tua presenza online e visibilità devi essere riconoscibile e unico. Qui vogliamo darti alcuni semplici consigli che possono aiutarti.
- Avere un logo accattivante e attraente è importante. Evita i loghi fai da te, scegli al meglio i colori che ti rappresentano e studia bene i concorrenti. Inoltre ricorda che un logo non è per sempre, questo può evolversi con la tua azienda. Le tendenze in termini di design cambiano molto spesso e anche tu dovrai essere al passo per non sembrare un preistorico. Esistono dei servizi online che permettono di creare loghi da grafici professionisti a costi davvero bassi, come 99design. Ricorda che il logo deve essere ottimizzato per il sito web. Nomina il file con il nome della tua attività e inserisci l’alt tag.
- Il nome dell’attività, l’indirizzo e il numero di telefono devono trovarsi in una posizione ben visibile del sito web. Quando il visitatore ha capito che i tuoi prodotti e servizi sono ciò che sta cercando vuole sapere immediatamente dove trovarti o contattarti. Controlla periodicamente l’indirizzo e-mail che inserisci nel sito web.
- Nei risultati di Google avrai visto che ogni risultato è composto da un titolo, una descrizione e un url. Il titolo e la descrizione, in particolare, devono essere ottimizzati utilizzando le parole chiave e un testo accattivante, solo in questo modo gli utenti saranno incentivati a cliccare. Questa attività viene svolta da SEO specialist, chiedi aiuto alla tua web agency.
- Mappa e indicazioni stradali sono il modo per far arrivare gli utenti alla tua attività. Aggiungere una Google Map sarà davvero molto utile e permetterà ai visitatori di conoscere immediatamente la tua posizione.
- I contenuti. Ne sentiamo parlare ogni giorno, i contenuti hanno raggiunto negli anni un’importanza sempre maggiore. Stiamo parlando soprattutto di testi creati per il sito web che siano ben scritti e interessanti; anche in questo caso la qualità prima di tutto. Cosa vogliono sapere gli utenti sulla tua attività? Questa è la domanda che dovrai farti prima di iniziare a scrivere. Un consiglio che ti possiamo dare è: annota le domande e i dubbi dei clienti che entrano in negozio o ti contattano e cerca di rispondere nel sito web. Attenzione agli errori grammaticali ed evita di scrivere tutti in MAIUSCOLO (nel web equivale ad urlare). Inoltre non provare nemmeno a copiare contenuti da altri siti web perché Google se ne accorgerà subito e ti punirà!
- Se pubblicizzi eventi o iniziativi locali non dimenticare di ricordarlo anche nel tuo sito web.
Seguire questi sei punti ti aiuterà sicuramente a rendere più visibile la tua attività locale, ma non è tutto. Esistono infatti pratiche, accorgimenti e strumenti che soltanto chi ha maturato una certa esperienza e competenze nel settore può conoscere. Scegli con estrema attenzione la tua web agency!