Aggiornamento dei risultati di attività locali su Google: si passa da 7 a 3

Agli inizia del mese di agosto, quando molti di voi erano impegnati nella ricerca della posizione perfetta dello sdraio, i risultati della prima pagina di Google sono stati modificati.

Stiamo parlando in particolare dei risultati riguardanti le attività locali. Prima della modifica Google indicava fino a 7 attività, oggi invece, qualsiasi sia la vostra ricerca, avrete soltanto 3 risultati tra le attività locali.

Questa modifica è stata introdotta da Google nei primi giorni di agosto in tutto in mondo. In sintesi vi indichiamo qui tutte le modifiche riguardanti le attività locali nella SERP:

  • nella prima pagina dei risultati saranno disponibili soltanto 3 attività locali e non più 7. Questo porterà naturalmente ad una maggiore concorrenza tra i risultati disponibili.
  • Rimosso l’indirizzo completo. Non sarà più visibile il numero civico dell’attività e per vederlo sarà necessario almeno un altro clic.
  • Rimosso il numero di telefono. Anche il numero di telefono è stato rimosso ed è necessario un ulteriori clic per vederlo. Anche nella versione mobile il numero di telefono non viene visualizzato ma è presente direttamente il tasto “Chiama”.
  • Rimosso il link alla pagina Google+. Anche il link a Google+ è stato eliminato e non è più visibile, un segno che di certo potevamo aspettarci viste le ultime volontà di Google in merito al famoso, ma poco utilizzato, social network.
  • Aggiunti gli orari di apertura. Direttamente dalla prima pagina della SERP sarà possibile vedere gli orari di apertura dell’attività.
  • Le recensioni sono chiamate soltanto “Recensioni” e non più “Recensioni Google”. Direttamente nella prima pagina dei risultati di Google sarà possibile vedere il numero di recensioni disponibili.
  • Non è più sufficiente scorrere in basso per vedere le altre attività locali disponibili. È necessario invece cliccare su “altre” e si sarà rimandati ad una secondo pagina con un listing di tutte le attività disponibili.

Come abbiamo già segnalato, una volta cliccato verrete rimandati in una seconda pagina con un listing delle altre attività. Sono elencate fino a 20 attività locali ed è possibile cliccare per vederne altre.

Queste modifiche hanno portato e porteranno moltissima concorrenza tra le attività locali. Se eravate tra le sette attività che comparivano nella prima pagina della SERP di Google non è detto che oggi siate ancora lì.

E se ancora non ci credete, provate a cercare un “ristorante a Milano”, ecco cosa vedrete:

Query ristorante a Milano

Google attività locali

Fonti: thesempost.com ; google.it