Dove ti recensiscono i clienti?

In questo articolo vi abbiamo spiegato perché le recensioni dei vostri clienti sono importanti. Qui vi indicheremo alcuni luoghi, virtuali, dove potreste trovare recensioni che vi riguardano e come gestirle al meglio.

Google My Business
Iniziamo da Google My Business, che qualsiasi attività dovrebbe avere. Nella vostra scheda ci saranno informazioni riguardo l’indirizzo, gli orari di apertura, il sito web, le indicazioni stradale, ma anche le recensioni. Ebbene si, qualsiasi persona può scrivere una recensione su di voi e sul vostro lavoro. È necessario gestirle al meglio in quanto sono visibili nella vostra scheda e quindi possono impattare notevolmente sulle scelte dell’utente che le sta visualizzando.

Tripadvisor
Il sito numero uno per le recensioni riguardanti hotel, case vacanza, b&b, ristoranti e in generale l’ospitalità. Nonostante siano molte le polemiche riguardanti le recensioni fasulle, viene utilizzato ancora per carpire informazioni. Rispondere alle recensioni, positive e negative, è sempre il miglior modo per far capire agli utenti che sorvegliamo questo canale e ci interessano le loro opinioni.

Yelp
Tantissime sono le categorie merceologiche che vengono recensite su questo portale, dal centro estetico alle scuole o i negozi di abbigliamento. Quindi qualsiasi sia l’oggetto della vostra attività controllate se qualche utente ha inserito una valutazione suoi vostri prodotti/ servizi. Potete rivendicare la proprietà della pagina, se è già stata creata, per poterla gestire nel migliore dei modi.

Facebook
Nella vostra pagina facebook chiunque possiede un profilo può inserire una recensione e valutarvi. Queste recensioni possono essere anche un buon punto di partenza per creare nuovi contenuti per la vostra pagina. Se molti utenti vi fanno i complimenti per un prodotto significa che lo apprezzano e quindi è il caso di valorizzarlo di più.

In generale vogliamo darvi un consiglio sulle recensioni negative. Non arrabbiatevi quando le vedete e non rispondete con imprecazioni, gli altri utenti penseranno che questa recensione è valida se non siete stati in grado di rispondere come si deve. Scusatevi, spiegate le motivazioni del disservizio e invitate l’utente a contattarvi per poter risolvere al meglio la soluzione. Nel caso in cui la recensione possa sembrare falsa fate in modo di svelare la verità.